Il massaggio del cuoio capelluto può accelerare la caduta dei capelli?

Ciao ragazzi, di recente mi sono imbattuto in questo [documento] (https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4639964/) che collega lo stress meccanico alla calvizie maschile. Alcuni di voi potrebbero già conoscerlo, ma il succo è che lo stress meccanico viene trasmesso dai muscoli del cranio e della galea (tessuto simile a un tendine che si trova sotto il cuoio capelluto) ai follicoli piliferi sovrastanti. Questo stress aumenta la sensibilità agli androgeni del follicolo che alla fine porta alla calvizie.Il meccanismo per questo, secondo il documento, è il seguente: la sensibilità agli androgeni nei follicoli piliferi è regolata da Hic-5, un coattivatore del recettore degli androgeni. L'articolo afferma che uno stimolo scatenante che può alterare lo stato di standby inattivo di Hic-5 è la deformazione del citoscheletro da forze fisiche; \\ [[15] (https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc / articoli / PMC4639964 / # ref15), [16] (https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4639964/#ref16) \\] pertanto, la stimolazione meccanica può promuovere la sovraespressione dei segnali molecolari implicati nella patogenesi dell'AGA (Alopecia Androgenetica). Tuttavia, se le forze fisiche e la stimolazione meccanica aumentano la sensibilità agli androgeni dei follicoli piliferi, non significa che il massaggio del cuoio capelluto sta effettivamente rendendo i follicoli più sensibili al DHT, accelerando quindi il processo di calvizie?Il motivo per cui lo chiedo è che la maggior parte di questa comunità sembra credere che il massaggio del cuoio capelluto sia benefico nel combattere la caduta dei capelli o abbia effetti minimi o nulli, ma questo documento potrebbe suggerire che il massaggio è effettivamente dannoso e qualcosa che aumenta la caduta dei capelli.

Risposte

10/23/2021
Bertle Guida
Sì, hai ragione. Anche la riduzione della tensione del cuoio capelluto potrebbe contrastare la stimolazione fisica del massaggio, quindi il massaggio ha comunque un netto effetto benefico. Ho difficoltà a credere che qualcosa come il massaggio dei capelli aumenterebbe effettivamente la sensibilità agli androgeni nei capelli. Perché allora cose come dormire su un fianco o sulla schiena ti farebbero anche perdere i capelli in regioni che in genere non diventano calve (lati e schiena).
10/23/2021
Lovering
Il fatto è che l'articolo dice che Hic-5 è attivato da forze fisiche e stimolazione meccanica, quindi indipendentemente dal fatto che queste forze provengano dai muscoli o da un massaggio, attiveranno comunque Hic 5 (almeno, secondo l'articolo)

Ovviamente la maggior parte della stimolazione fisica proviene dal muscolo del cuoio capelluto (e hai diritto che è quello che è stato visto nell'articolo), ma secondo il meccanismo proposto nell'articolo, anche un massaggio del cuoio capelluto aiuterebbe ad attivare Hic 5, a causa della stimolazione fisica. L'effetto sarebbe minore rispetto all'impatto sui muscoli del cuoio capelluto, ma esisterebbe comunque.

Una cosa che hai detto che è stata interessante è che il massaggio in realtà rilassa i muscoli, quindi forse è possibile che il massaggio provochi il rilassamento muscolare riducendo lo stress sui capelli a lungo termine, contrastando così lo stress fisico posto sui follicoli piliferi dal massaggio.

& # X200B;
10/23/2021
Ursula Ligons
La differenza è che lo stress meccanico causato dai massaggi si risolve rapidamente sebbene la tensione cronica del cuoio capelluto sia ciò che contribuisce alla calvizie maschile insieme al DHT come risposta infiammatoria. I muscoli occipitali nella parte posteriore della testa possono contribuire alla tensione cronica del cuoio capelluto essendo tesi. Gli esercizi per il cuoio capelluto ti permetteranno effettivamente di ottenere il controllo di questi muscoli e ti aiuteranno ad alleviare questa tensione. Se riesci a muovere le orecchie prova a tendere il cuoio capelluto, noterai che è incredibilmente solido come una roccia e se spingi le dita contro il cuoio capelluto noterai che non si muoverà affatto, ora una volta che smetti di tendere noterai il tuo cuoio capelluto è molto più sciolto e sei in grado di spostarlo liberamente a lunghezze molto maggiori. È difficile dire se questo abbia un grande effetto, ma questa è stata la mia esperienza relativa ai muscoli del cuoio capelluto.
10/23/2021
Sig
Sì, ho visto lo studio giapponese. La cosa interessante è che secondo lo studio giapponese, lo stress meccanico e lo stretching sono in realtà buoni per i follicoli piliferi, regolando selettivamente i geni importanti dei capelli e sottoregolando i geni della caduta dei capelli, mentre lo studio che ho pubblicato diceva che lo stress fisico è dannoso per i follicoli piliferi. Forse anche la fonte dello stress è importante?

Inoltre, lo studio giapponese che hai citato in realtà ha studiato soggetti reali e ha anche testato direttamente l'effetto dello stretching sui follicoli piliferi, mentre lo studio che ho avuto era basato su modelli e meccanismi ipotetici, quindi ho dato più peso allo studio giapponese. Mentre l'autore del mio articolo sembra essere su qualcosa quando dice che i muscoli del cuoio capelluto causano la calvizie, potrebbe non avere nulla a che fare con Hic-5 perché non ha mai fatto alcun test su soggetti reali o follicoli piliferi reali, a differenza dello studio giapponese, quindi i muscoli del cuoio capelluto possono causare la calvizie attraverso altri mezzi oltre alla stimolazione fisica (ad es. fibrosi o limitazione dell'afflusso di sangue).
10/23/2021
Landis Eekhoff
Non sono sicuro di cosa sia esattamente Hic-5, ma è stato dimostrato che i massaggi del cuoio capelluto cambiano l'espressione genica, ecco uno [studio che mostra i geni sovraregolati dai massaggi del cuoio capelluto] (https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc / articoli / PMC4740347 /), l'elenco è in fondo. Ho sicuramente l'impressione che i massaggi del cuoio capelluto riducano la tensione cronica del cuoio capelluto e ci sono buone prove a supporto, in una recente ipotesi del 2018 la sensibilità agli androgeni è effettivamente aumentata dalla tensione cronica del cuoio capelluto, quindi i massaggi possono sicuramente avere almeno qualche effetto. [https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0306987717310411”(https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0306987717310411)
10/23/2021
Olnee Mahjabi
Hmm quindi dato che il massaggio viene fatto solo per un breve periodo, non avrebbe alcun effetto sull'espressione di Hic 5 nei follicoli piliferi? Ma è possibile che il massaggio del cuoio capelluto provochi un'infiammazione acuta, che aumenta l'Hic-5, ma grazie alla tensione cronica del cuoio capelluto, il problema non si risolve e l'Hic 5 rimane elevato dal massaggio?

Inoltre, ho letto in alcuni forum che il massaggio del cuoio capelluto aiuta effettivamente ad alleviare la tensione nel cuoio capelluto, quindi potrebbe quindi aiutare a ridurre l'Hic 5 e la sensibilità agli androgeni dei follicoli piliferi. Credi che ci sia del vero in questo?
10/23/2021
Hoppe Cabrera
No, perché c'è una differenza tra i massaggi del cuoio capelluto e persino il demra rolling che causa un'infiammazione acuta, questo tipo viene semplicemente risolto e la risposta infiammatoria si ferma. Nella tensione cronica del cuoio capelluto anche la risposta infiammatoria è cronica ma poiché il problema non viene risolto, questa risposta continua e lentamente causa la formazione di fibrosi nel cuoio capelluto.

Tuttavia, i massaggi del cuoio capelluto causeranno una perdita iniziale con molti dei capelli più deboli che cadono, questo è solo temporaneo e dovrebbe ricrescere con capelli più forti con una maggiore larghezza del follicolo nei prossimi mesi.
Claretta
Ho fatto PRP per poco più di un anno (4 sessioni) e la mia opinione è che i soldi spesi per questo siano molto meglio spesi per un trapianto. Ho visto alcuni risultati ma non di mio gradimento, quindi proprio la scorsa settimana ho seguito la via HT. Il PRP è tutt'altro che permanente e non è del tutto provato e per quanto spenderesti, sarebbe prudente intrattenere un HT....

Lascia una recensione